Blog

Rimani sempre aggiornato con le nostre news di settore

Società in concordato? Con il nuovo codice della Crisi, modifiche statutarie con il provvedimento di omologa

Oramai non è nemmeno più così nuovo il codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. La vigenza del Dlgs 14/2019, ci accompagna già da un paio d’anni. Eppure, molteplici continuano ad essere le zone d’ombra e gli aspetti con cui ancora prendere dimestichezza. Il codice della Crisi stupisce ancora. Il focus in oggetto si propone di…

CONTINUACreated with Sketch.

Sì al testamento olografo per il cieco ancorché assistito

Testamento olografo. La forma più semplice e basilare di atto di ultima volontà. Quello redatto dal testatore da solo del tutto gratuitamente e senza la necessità di recarsi presso il notaio di fiducia. Testamento eppure avente esattamente la medesima importanza e valore di un testamento pubblico solennemente ricevuto dal pubblico ufficiale al cospetto di due…

CONTINUACreated with Sketch.

Rapporto tra beneficiario di amministratone di sostegno e donazioni

Rimaniamo in tema di soggetti fragili. Anzi, continuiamo ad intrattenerci proprio sul beneficiario di amministrazione di sostegno. Se nel precedente focus i riflettori si sono puntati sull’amministratore ed i suoi poteri sul conto del beneficiario a seguito dell’apertura della successione di quest’ultimo, ora soffermiamoci sul beneficiario stesso. Il tema che ci si pone, tra l’altro…

CONTINUACreated with Sketch.

Via libera ai movimenti sul conto corrente del defunto anche senza la dichiarazione di successione

Legittimo per l’amministratore di sostegno autorizzato dal giudice tutelare movimentare il conto corrente del beneficiario deceduto eseguendo pagamenti dovuti dal de cuius a causa del suo decesso ancor prima della presentazione della dichiarazione di successione. È la stessa Agenzia Entrate ad affermarlo in risposta all’interpello 147/2022. L’approdo è tanto più significativo e degno di nota…

CONTINUACreated with Sketch.

Quand’è che il minore è erede?

Accettare o meno l’eredità rappresenta senz’altro una libera scelta del soggetto a cui favore la medesima è devoluta. Sì, come del resto tendenzialmente libera la relativa modalità con riferimento alla conseguente responsabilità. Se, cioè, provvedervi in maniera pura e semplice ovvero con il beneficio dell’inventario. Tra le varie ipotesi eccezionali in cui è il legislatore…

CONTINUACreated with Sketch.

Distanza di qualche mese e di nuovo assemblee a distanza

Ancora una proroga al Decreto Milleproroghe. Ebbene sì. Dopo un incalzante susseguirsi di procrastini, alla data del 31 luglio 2023 sembrava essersi messo un punto definitivo al vigore dell’articolo 106 del decreto “Cura Italia” (il D.l. 18/2020), tanto noto in periodo epidemico. Ed invece, eccone la riviviscenza in tempi non sospetti. È quanto deriva dall’emendamento…

CONTINUACreated with Sketch.

Riduzione della durata sociale non rende prigionieri, ma liberi tutti

Riduzione della durata di una società per azioni. Il socio che non concorra con il proprio voto all’adozione di relativa delibera vanta oppure no il diritto di recedere dalla compagine? Nella sentenza n. 6280 del 24 febbraio 2022 della Cassazione la risposta, che anticipiamo essere di segno negativo. L’ineccepibile ragionamento della Suprema Corte muove da…

CONTINUACreated with Sketch.

Sdoganata la scissione con scorporo a favore di beneficiarie preesistenti

Certe cose non vanno mai prese troppo alla lettera. Altre, invece, di regola sì. Tra queste, le disposizioni del codice civile sicuramente. Eppure, talvolta, la prassi che si instaura magari anche a ridosso di relativa entrata in vigore è capace di dimostrare il contrario. La vicenda ha recentemente visto come protagonista la scissione mediante scorporo…

CONTINUACreated with Sketch.

Possibile nominare il Notaio quale esecutore testamentario?

Figura e ruolo dell’esecutore testamentario si sono scorsi in rassegna nei precedenti articoli senza tralasciare sfumature singolari e compiti che in maniera non troppo scontata gli si potrebbero affidare. Ma chi nominare esecutore testamentario? Nella totale assenza di una persona di riferimento, potrebbe decidersi di nominare il proprio notaio di fiducia ricevente il testamento pubblico…

CONTINUACreated with Sketch.