Cessione agevolata se strumentale alla trasformazione

La previsione agevolativa della legge n. 10/77 (cd. Legge Bucalossi) si applica anche alla successiva cessione posta in essere “dall’originario attuatore” dei terreni da utilizzare per l’esecuzione di un determinato intervento urbanistico, finalizzato alla trasformazione del territorio, oggetto di specifica convenzione già sottoscritta dall’originario attuatore con un Ente pubblico?

Premesso che la legge n. 10/77 statuisce l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa e la esenzione da imposte ipotecaria e catastale in relazione agli atti preordinati alla trasformazione del territorio posti in essere mediante accordi o convenzioni tra privati ed enti pubblici, nonché per gli atti attuativi dei primi, con il presente lavoro si riporta la risposta n. 76 del 27 febbraio 2020 (pubblicata su CNN Notizie n. 39 del 28 febbraio 2020) dell’ Amministrazione Finanziaria in relazione alla previsione agevolativa di cui al 2° comma art. 20 della legge n.10/77 (cd. Legge Bucalossi).

Fattispecie

Per carenza di requisiti soggettivi e/o oggettivi in riferimento all’intervento di edilizia libera, il soggetto attuatore, così come individuato dal piano complesso de quo (proprietario dell’area), non essendo nelle condizioni per procedere ad attuare la trasformazione del territorio individuata dal Comune, e riportata nella convezione già sottoscritta, ha intenzione di cedere i propri diritti di proprietà sull’area interessata dall’intervento.

L’Amministrazione rileva che la previsione agevolativa possa trovare applicazione in quanto nella convenzione urbanistica stipulata dal soggetto attuatore con l’Ente comunale, viene fatto un espresso richiamo proprio alla ricordata legge Bucalossi. Ma anche perché il trasferimento dei terreni da effettuare a favore di un soggetto terzo (una Cooperativa costituita per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di case da assegnare ai soci, in possesso di tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi per adempiere a sua volta alle obbligazioni previste nella convenzione urbanistica già sottoscritta), si qualifica come evento negoziale strumentale all’articolazione della trasformazione del territorio: in assenza di siffatto trasferimento, infatti, non sarebbe possibile assolvere nemmeno alle obbligazioni stabilite dalla convenzione e finalizzate alla trasformazione stessa. Il trasferimento dei terreni in esame, assume, dunque, ai fini dell’agevolazione in parola, la valenza di un evento negoziale strumentale all’articolazione della trasformazione del territorio, in quanto, in mancanza dello stesso trasferimento, non sarà possibile assolvere agli obblighi di trasformazione del territorio contratti con la convenzione citata. Tale presupposto, quindi, ne fa discendere una connessione funzionale con la finalità della trasformazione del territorio, proprio in quanto l’atto di trasferimento in parola trova la propria causa nella convenzione stipulata tra l’ente territoriale ed il soggetto attuatore.

In considerazione di quanto premesso, si ritiene, dunque, che l’atto di trasferimento in parola possa fruire dell’agevolazione prevista dall’art. 20, comma 2, della legge n. 10/1977 nel presupposto che lo stesso, come detto, sia riconducibile alle disposizioni di cui alla legge n. 10/1977, e sia propedeutico alla concretizzazione della finalità trasformativa del territorio.

In sintesi

* il proprietario del terreno stipula ai sensi della legge n. 10/77 una convenzione con l’ente pubblico per l’esecuzione di un determinato intervento urbanistico, finalizzato alla trasformazione del territorio usufruendo delle relative agevolazioni;

* successivamente cede il predetto terreno ad un terzo;

* per quanto sopra riportato, l’atto di cessione usufruisce delle medesime agevolazioni quando lo stesso trova la propria causa nella convenzione stipulata tra l’ente territoriale ed il soggetto attuatore, quale evento negoziale strumentale all’articolazione della trasformazione del territorio.

Per maggiori informazioni o per una consulenza contattaci!

Condividi questo articolo
Articoli simili